domenica 30 novembre 2014

Fashion theme: tartan

Il Tartan è un tessuto originario della Scozia (è conosciuto infatti in Italia con il termine "scozzese") che consiste in un intreccio di fili di lana colorati, anche se oggi si utilizzano molti altri materiali per farlo. Il termine deriva da "tiretain" usato per descrivere i tessuti lavorati in contrapposizione a quelli a tinta unita.

Le origini. Inizialmente il tartan veniva cucito come decorazione, ma con il tempo le diverse lavorazioni diventano i simboli dei clan e delle regioni scozzesi. A testimoniare l'importanza di tale simbolo, nel 1746 il governo britannico vieta il Tartan per soffocare la ribellione di alcuni clan gaelici.
Il censimento dei clan ufficialmente legati ai clan risale al 1815 e già al tempo se ne contavano più di 250. La Famiglia Reale Britannica è connessa principalmente al tartan di tipo Balmoral e molte unità delle forze armate inglesi ne hanno uno proprio; perfino negli USA alcuni stati sono rappresentati da un tartan.
Il simbolo più conosciuto comunque è sicuramente il kilt, che nasce nel 1600 nelle Highland scozzesi.

Vintage tartan. Nel 1901 Burberry progetta il motivo Burberry Check, diventato poi il simbolo della casa di moda. Negli anni Cinquanta il tartan conosce particolare fama, grazie anche anche alle star hollywoodiane che lo indossano.


Audrey Hepburn - 1950
Marilyn Monroe al "The Allan Young Radio Show" - 1947

Negli anni 60-70 lo stile preppie abbina il tartan a scarpe stringate dal taglio maschile, minigonne e calze al ginocchio. In parallelo il punk trasforma l'utilizzo del tartan, facendolo diventare un simbolo di ribellione.


Brigitte Bardot at Heathrow Airport September - 1966

Negli anni Novanta poi il tartan è adottato dal grunge, con il suo stile di sovrapposizioni per definizione "anti-moda".

Oggi. Il tartan non è mai passato di moda e ogni anno gli stilisti lo ripropongono sulle passerelle. Per le collezioni invernali 2014-2015 il motivo si mescola con altri trend e si presenta in varie forme.


Calla - Ready-to-Wear Collection
Saint Laurent - Ready-to-Wear Collection
Band of Outsiders

Outfit inspiration.


Tartan inspiration

Nessun commento:

Posta un commento