mercoledì 11 novembre 2015

A Venezia, passeggiando tra vecchi libri e gondole

Sabato sono stata nella mia città preferita - per chi non lo sapesse è Venezia! Ho visto la Biennale d'arte con alcuni amici e ho insisito tanto affinchè tornassimo a piedi invece che in traghetto, così da poterci perdere alla ricerca di qualche bacaro per un aperitivo; grazie a tutti coloro che, anche senza essere importunati, si sono offerti di indicarci la strada! Si, perchè ai veneziani piace un sacco darti indicazioni e farti vedere che loro padroneggiano quel mondo, che a te sembra ogni volta nuovo e completamente diverso... E io ne resto ogni volta stupita, non mi capacito di come si possano imparare quelle strade tortuose e strettissime! 
Comunque, tornando ci siamo fermati in un luogo magico, che per i turisti è una vera attrazione, ma forse per chi abita qui nella zona non è conosciutissimo. Sto parlando della Libreria Acqua Alta a Venezia: se volete raggiungerla l'indirizzo è sestiere Castello 5176/B, in Campiello del Tintor lungo Calle Longa Santa Maria Formosa. Penso sia una delle librerie più originali del mondo, con il suo mood un po'decadente, l'aria trasandata e disordinata, l'atmosfera vintage e la meraviglia di un cartone animato, dove gondole e vasche da bagno si improvvisano scaffali e vecchi libri pretendono di essere gradini verso un panorama stupendo.


Purtroppo la libreria è stata ridotta rispetto alla prima volta in cui ci sono stata, ma rimane ricca di fascino e dettagli che non sono mai stati notati prima. All'ingresso troverete dei simpatici gattoni che accoglieranno volentieri le vostre carezze e attenzioni, mentre potrete cercare una cartolina o una stampa vintage da portarvi a casa come souvenir, e altri gatti li troverete all'interno, appollaiati tra i lbri o alla cassa, coccolati dal padrone di casa Luigi Frizzo. E' incredibile come lui, in mezzo a tutta qulla confusione, riesca a trovare tutto ciò che gli si chiede; provare per credere! 


Certo, la disposizione dei libri segue una logica, con una divisione per temi, ma ce ne sono davvero tantissimi e non si usano codici o altri metodi di catalogazione! Troverete libri usati e nuovi, racconti misteriosi su Venezia, vecchie edizioni di riviste di pregio, romanzi e ogni altro tipo di libro, inclusi testi scolastici dalle pagine ingiallite e con appunti scritti da quegli studenti che hanno dovuto subire diversi corsi di calligrafia nella loro vita... E poi, cercando bene, si possono scovare tei piccoli tesori: noi siamo stati affascinati da un libro tedesco del 1853 e gira la leggenda che qualcuno si sia comprato a pochi euro un libro firmato da Renzo Piano :)



E alla fine della vostra visita ci sarà Luigi, che vi chiederà se avete visto il suo orgoglio, ossia un'immagine stmpata in due dimensioni che però sembra essere tridimensionale a seconda del punto da cui la si guarda! 



Scusate le foto buie, ma ci siamo goduti il tramonto davanti al Canal Grande prima di incamminarci :)


E voi siete mai stati in un posto così magico?

8 commenti:

  1. non sono mai stato in questa libreria nonostante abbia lavorato per 15 anni a venezia fino a poco tempo fa.. che vergogna :(( grazie per il post! buona serata, Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Abbiamo notato infatti che é un posto più conosciuto dai turisti.. Ma Venezia é piena di luoghi che non si sono mai visti, c'è sempre qualcosa di nuovo :)

      Elimina
  2. se verrò a venezia è un psoto dove voglio sicuramente perdermi!!!

    RispondiElimina
  3. No, Venezia e bellissima, magica direi...la libreria che hai descritto è proprio quella dei film..
    Lalu
    Www.ilquadernodilalu.it

    RispondiElimina
  4. Splendida questa libreria! Io l'ho scoperta per cas qualche anno fa, gironzolando per la città..ci ho passato dentro un'infinità di tempo..atmosfera davvero magica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me l'ha presentata un mio amico, che a sua volta l'ha scoperta girovagando a caso come te! :)

      Elimina